Il commissario Montalbano
Montalbano sono !
Vi invitiamo a scoprire con noi i luoghi televisivi del Commissario, in una Sicilia autentica, incontaminata, evoluta, ricca di atmosfera … fanno da sfondo angoli suggestivi pieni di storia, tra natura selvaggia e spicchi di barocco. “Salvo Montalbano” è un personaggio immaginario, letterario e televisivo, protagonista dei romanzi polizieschi di Andrea Camilleri e delle serie televisive derivate. Montalbano è un commissario di polizia che svolge le sue funzioni nell’immaginaria cittadina di Vigata, sulla costa siciliana.
La serie televisiva
Nelle serie televisive è interpretato da Luca Zingaretti e, da giovane, da Michele Riondino. I racconti sono caratterizzati dall’uso di un italiano fortemente contaminato da elementi della lingua siciliana. Un’ambientazione particolarmente curata, elementi ripresi anche nella trasposizione televisiva. Il nome M. venne scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore spagnolo Manuel Vázquez Montalbán, ideatore di un altro famoso investigatore, Pepe Carvalho: i due personaggi hanno in comune l’amore per la buona cucina e le buone letture, i modi piuttosto sbrigativi e non convenzionali nel risolvere i casi e una storia d’amore controversa e complicata con donne anch’esse complicate.
TRATTO DA BY: WP
Abbiamo voluto raccogliere i Luoghi per meglio definire dove il famosissimo Commissario ha girato le sue puntate e abbiamo inserito una sezione dedicata ai Tour. Buona Navigazione