Start: 29 giugno 2018
11:00
End: 1 luglio 2018
23:59

Event Venue

-

GPS: -

Festa ra’ Scaccia 2018

L’Ass.ne City Social di Sebastiano Pollina organizza la SECONDA EDIZIONE della manifestazione gastronomica incentrata sulla tipica Scaccia degli Iblei, intitolata “FESTA RA’ SCACCIA” www.festarascaccia.it in Piazza San Giovanni e Piazza Poste (Piazza Matteotti) a Ragusa, nelle date del
29,30 Giugno e 1 Luglio 2018.

L’evento ha un carattere professionale ma anche goliardico ed intende coinvolgere, come la prima edizione, figure di spicco del territorio ragusano, come gli chef di alto livello, una giuria d’eccellenza e operatori gastronomici tra i più rinomati della provincia e coinvolgere il Centro Storico e tutte le possibili attività commerciali, in modo tale da promuovere a 360° la cultura della scaccia in tutta la Sicilia e non solo.

È importante che i siciliani riscoprano la passione, la storia e la tradizione, che fanno di questo prodotto tipico, il comun denominatore di un popolo.

Come sopra citato, il tutto si svolgerà in tre giorni, all’insegna della scaccia, delle degustazioni, delle lezioni di cucina, delle dimostrazioni di grandi chef, delle produzioni alimentari di qualità, ma anche dei momenti di spettacolo e intrattenimento con visite guidate e diverse altre proposte.

Sarà possibile acquistare presso gli stand dei produttori, “Scacce” di varie tipologie e forme, a prezzo convenzionato.

Una finestra aperta sulla tipica “scaccia” iblea, realizzata con farine e ingredienti di ogni sorta, senza trascurare le intolleranze alimentari.

– Con la presente manifestazione si vuole sostenere la registrazione del marchio De.C.O.®
(Denominazione Comunale di Origine), una certificazione che già da questa 2° Ed., potrebbe vedere nei partecipanti la sua presenza significativa, sinonimo di alta qualità e tipicità dei prodotti del territorio comunale di provenienza.

– Durante l’iniziativa sarà attribuito il certificato con marchio D.O.S.® (Denominazione di Origine Storica) – Ufficio Brevetti e Marchi: Num. Registrazione 0001643189, a tutte le attività eno-gastronomiche che abbiano compiuto 50 anni di attività.

1. AREA DIDATTICA

Nell’area didattica, allestita in Piazza Poste, (Piazza Matteotti), in tenso-struttura tecnica, sarà data la possibilità, a tutti coloro che avranno precedentemente registrato la loro partecipazione nel sito web dedicato www.festarascaccia.it o in www.infopointitalia.it ed in funzione dei posti disponibili, di assistere a:

a) Showcooking

Tenuti da Chef di fama Nazionale ed Internazionale, che grazie all’utilizzo di un’isola di cucina tecnica (fornita da sponsor), potranno realizzare, per il pubblico presente, le famose “Scacce” per poi farle degustare.

Il tutto sarà trasmesso in diretta streaming su www.showcooking.cloud, su Youtube Infopoint Chanel, Facebook, Instagram e su tutti i canali Infopoint del territorio nazionale gestiti da Infopoint.

b) Convegni, seminari e approfondimenti tematici

Vari relatori si alterneranno in una fitta scaletta d’appuntamenti sui temi :

– Erbe spontanee del nostro territorio, come usarle nella preparazione delle scacce, storia e cultura popolare.
– Le “scacce” nell’alimentazione dello sportivo.
– L’olio extravergine d’oliva quale elemento indispensabile nella dieta Mediterranea.
– Il rapporto tra il diabete e le “Scacce”.
– L’educazione alimentare nel giovane, slowfood, fastfood e streetfood.
– Come realizzare la pasta artigianale per formare le scacce, lieviti e molto altro.
– Celiachia e problemi di intolleranza alimentare.
– Presentazione di libri sull’alimentazione a cura di un noto Editore Siciliano.
– Norme HACCP da utilizzare in famiglia per un corretto stile di vita.
– Cucina vegana, macrobiotica e fruttariana.
– La differenza eno-gastronomica dell’area iblea.
– I Vini di Regione, degustazione e associazioni gastronomiche.

Nell’area didattica sarà presente l’Istituto Alberghiero di Chiaramonte Gulfi, l’Associazione Italiana Cuochi Iblei e altri enti che si occuperanno di Formazione Professionale sul territorio.

2. L’INTRATTENIMENTO

Sarà allestito un palco con intrattenimenti musicali che si terranno tutte le sere di venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 19:30/20:00 con musica folk e non solo.

3. LA VIA DELLE SCACCE

Lungo un percorso eno-gastronomico saranno allestiti degli stand che ospiteranno i diversi operatori, provenienti dalle diverse aree iblee, in rappresentanza dei loro Comuni e delle loro scacce tipiche.

I VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PANIFICIO DEVONO ESSERE RICHIESTI ALL’INFOPOINT® telefonando al numero 3897693006

Sarà data quindi libertà di promuoversi, in piena libertà d’allestimento presentando anche qualche prodotto extra della propria area, in tema con la manifestazione.

Lungo la via saranno presenti degli stand per la commercializzazione di prodotti in tema con la manifestazione, affidati ad operatori commerciali e sponsor.

Gli operatori potranno godere delle attrezzature professionali (offerte da sponsor) o di loro proprietà.

Per registrarsi alla prossima Festa ra’ Scaccia è necessiario chiamare il +39 3897693006

4. STRADE E PERCORSI, quando le scacce son per tutti.

Operatori gastronomici titolari di ristoranti dislocati nell’area dell’evento saranno chiamati a partecipare all’iniziativa in qualità di Partner al fine di dare la possibilità a tutti di vivere Ragusa a 360°.

All’interno del circuito dell’evento saranno presenti degustazioni e menu con inclusa la scaccia, in abbinamento a vini prestigiosi.

Si pagherà tramite appositi ticket disponibili presso le casse dell’evento.

Grazie alla collaborazione delle Guide Turistiche aderenti, sarà possibile, a prezzo agevolato, fare una visita socio culturale a Ragusa Superiore e Ibla per poi ritornare in sede Stand con i mezzi urbani fino dalle ore 11:30 alle ore 22:00 max con partenza di gruppi minimo da 8 persone. (I biglietti sono da ritirare in cassa)

5. CONCORSO “MIGLIORE SCACCIA 2018”

Al concorso “Migliore scaccia 2018” potranno aderire solo ed esclusivamente gli operatori gastronomici presenti nell’area stand che presenteranno una loro interpretazione di scaccia tipica e Chef stellati hanno già aderito all’iniziativa confermando la loro presenza nella giuria.

Una ed una sola scaccia sarà quella che entrerà in concorso per essere valutata dalla giuria e dal Pubblico e verrà utilizzata una scheda di valutazione, già elaborata con la giuria, il cui punteggio da 1 a 10 verrà assegnato per:

1) Gusto (sapidità, …)
2) Impatto visivo (bruciata, dorata, …)
3) Corretta esecuzione (cottura e umidità della pasta, …)
4) Condimento

Dovrà essere compilato e posto ben in vista il prestampato che permetterà al pubblico di informarsi sul tipo di scaccia, particolarità (olio EVO, farine gluten free, grani antichi, ecc…) e ingredienti utilizzati.

VINCITORI DEL PRECEDENTE CONCORSO 2017

1° Premio : Panificio Vindigni (Ragusa-Vittoria)
2° Premio : Euroforno (Ragusa)
3° Premio : Massaro (Vittoria)

6. COME ESSERE PRESENTE ALL’ EVENTO :

Gli operatori e/o gli sponsor potranno essere presenti nelle seguenti

1) Ogni operatore potrà allestire il proprio stand con la propria pubblicità se autorizzata dall’organizzazione o richiederla all’organizzazione.
2) Gli interessati potranno noleggiare un gazebo nelle modalità descritte nella “Scheda di Adesione” da richiedere a [email protected] o chiamando il + 39 389 7693006
3) La cura della salubrità del cibo relativa alla vicinanza di un afflusso di gente, sarà gestita e garantita da ogni operatore che dovrà esporre il proprio certificato H.A.C.C.P. ed utilizzare ogni attrezzatura necessaria al fine di garantirne l’igiene.
4) Gli operatori utilizzeranno l’allacciamento alla rete elettrica fornita dall’organizzazione.
5) È da escludere qualunque mezzo proprio per la produzione di energia.
6) Gli operatori potranno portare un fornetto personale per riscaldare i cibi se necessario o un personale frigorifero.
7) L’eventuale modifica dell’arredamento interno della casetta è da far sapere all’Organizzazione in tempo utile, per permettere al service che cura la logistica, di porle in essere.
8) Ogni operatore dovrà far conoscere all’Organizzazione, il numero di apparecchi elettrici che desidera portare, nonché il rispettivo consumo (kw/h).
9) Non vi sarà movimento di denaro all’interno dell’evento. Il pubblico cambierà in gettoni o biglietti timbrati dall’Associazione City Social la somma per acquistare cibi e bevande, con l’equivalente di 1 gettone/biglietto = 1 €.
10) Non vi sarà imposto alcun prezzo massimo di vendita.

8. REGISTRAZIONI

Per registrarsi in maniera non impegnativa, si prega di voler compilare il form presente nella pagina dedicata www.festarascaccia.it e/o visitando il portale web www.infopointragusa.it/festa-ra-scaccia

Lo staff vi risponderà nel più breve tempo possibile fornendovi ogni chiarimento necessario.

9. INFORMAZIONI GENERALI

Gli interessati potranno noleggiare un gazebo nelle modalità: vendita, esposizione o didattica

Per lo svolgimento dell’evento verranno sistemati 10/12 stand di dimensione 2,44 x 2,44 m. aperti da tre lati in Piazza San Giovanni, un palco spettacoli 12mt per 12mt in Piazza San Giovanni e N° 7 Casette con finestrella in Piazza San Giovanni e sotto portici di Piazza San Giovanni. N° 1 tensostruttura attrezzata 12mt x 12mt in Piazza Poste e N° 6/8 Casette Stand 2,44 x 2,44.

(Potranno essere presenti formaggi locali, olii, dolci tipici e qualsivoglia prodotto tipico locale senza perdere di vista la mission principale che è la Scaccia)

Note riguardanti l’aspetto igienico sanitario in caso di vendita di prodotti alimentari :

La cura della salubrità del cibo relativa alla vicinanza di un afflusso di gente, sarà gestita e garantita da ogni operatore.

– In caso di alimenti sarà obbligatorio il possesso della certificazione HACCP da dover esporre.
– Gli operatori utilizzeranno l’allacciamento alla rete elettrica fornita dal Comune.
– È da escludere qualunque mezzo proprio per la produzione di energia.
– Gli operatori potranno portare un fornetto a microonde personale per riscaldare eventuali cibi.

Inoltre:

Dovrà essere compilato e posto ben in vista il prestampato che permetterà al pubblico di informarsi, in caso di prodotti alimentari, caratteristiche tecniche realizzative ed ingredienti usati e peculiarità (olio EVO, farine gluten free, grani antichi, ecc…) oltre a dover ben dimostrare la tracciabilità.

Orari:
L’evento inizierà dalle 11:30 e si protrarrà fino alla mezzanotte circa di tutti i giorni.

Buona visione … e buon appetito !

Per registrarsi come Azienda alla Festa ra’ Scaccia : www.festarascaccia.it

Ricordiamo che valgono anche le valutazioni dei partecipanti in Like Facebook : https://www.facebook.com/festarascaccia

Disponibili anche sul canale Youtube : https://www.youtube.com/channel/UCYYJMdfP9WLS_bnXBnkTIhA?view_as=subscriber

Fees & Tickets
Special Site
Sito Web

Organizer

Form di richiesta informazioni

Testo mostrato nel Captcha

menu

Richiesta Informazioni