fbpx
Search

Coste di maiale ripiene

Coste di maiale ripiene

Coste di maiale ripiene

I “cuosti ri maiali cini” è un secondo piatto ragusano tipico, nato a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, nel ristorante Majore, agli inizi del Novecento.

Questa gustosa pietanza si è diffusa anche in città, ma per apprezzarla come vuole la tradizione bisogna prenotare da Majore.

Si prepara il ripieno, cioè la farcia, consistente , per due costate ripiene, in : battuto di lombo (circa 100 g),  pangrattato, un uovo, sale, pepe nero.

Si tagliano due fette di costata, spesse 2 cm circa e si pratica un foro con la punta di un coltello, ricavando una tasca.

Si allargherà il foro per inserire bene il composto e, poi, con delicatezza, si introdurranno pezzettini di formaggio, salame, un uovo sodo e  ancora della farcia.

Si chiude quindi la cavità con uno stuzzicadenti e si fa scaldare in padella un po’ di strutto, poi vi si adagiano le due costate, che si faranno rosolare da entrambe le parti.

Si aggiungerà la cipolla affettata con un po’ d’acqua e si fa proseguire la cottura a fuoco moderato. Si presentano con un contorno di lattuga e radicchio rosso.

E’ un piatto invernale e, sicuramente, molto consumato nel periodo natalizio.                   

Top
Richiesta Informazioni